
A cosa serve la resistenza del ferro da stiro
Tutti gli elettrodomestici dispongono, al loro interno, di una resistenza elettrica. La resistenza elettrica è una grandezza fisica scalare che misura la capacità di un corpo di opporsi alla corrente, quando questo è sottoposto a una tensione elettrica. La resistenza della caldaia per ferro da stiro serve quindi proprio a regolare la tensione elettrica cui è sottoposta la caldaia.
Vedi anche ferro da stiro con caldaia.
La capacità di resistere alla corrente può dipendere dal materiale di cui è composta la resistenza stessa, dalla sua temperatura ma anche dalle sue dimensioni. Il passaggio di corrente sulla resistenza, infatti, causa inevitabilmente un riscaldamento.
L’utilizzo costante dell’elettrodomestico può portare a usura e perdita di capacità di resistere all’elettricità, a forza di ripetuti riscaldamenti. In questo modo si va incontro alla rottura della resistenza.
Una resistenza rotta può essere sostituita, senza dover riacquistare l’intero elettrodomestico. Per farlo ci si può rivolgere a un centro specializzato o, se si posseggono le competenze adeguate, si può effettuare la sostituzione anche autonomamente.
Dove acquistare la resistenza per il ferro da stiro
Nel caso in cui si avesse bisogno di acquistare una nuova resistenza per la caldaia del proprio ferro da stiro e non si volesse rivolgersi a un centro specializzato, il mercato offre diverse opzioni. A partire dal mercato online, è possibile acquistare ottime resistenze per caldaia ferro da stiro su Amazon e su eBay. Questi due negozi online offrono un’ampia varietà di prodotti, così da poter soddisfare le esigenze di ogni cliente.
In base al proprio modello di caldaia per ferro da stiro, si avrà bisogno di una specifica resistenza. Per questo è importante, prima di effettuare l’acquisto, accertarsi del modello di resistenza di cui si ha bisogno.
Ecco qui le più vendute:
- Indipendentemente dal ferro che usi attualmente, si adatterà sicuramente a questo robusto tavolo da stiro con supporto in metallo per unità a vapore
- Ottimo per ferri da stiro con caldaia - supporto per caldaia a vapore in metallo extra large (per unità fino a 40 x 22 cm). Ergonomico - regolabile a 7 altezze (75 - 98 cm)
- Piedini di protezione robusti e antiscivolo - elevata sicurezza e meno probabilità di rovinare il pavimento. Trasporto facile - la chiusura di trasporto lo mantiene piegato per riporlo
- Planet friendly - Certificato Cradle-to-Cradle, livello Bronzo
- Utilizzo senza pesnieri- 10 anni di garanzia e servizio
- Ideale su tutti i tessuti: il pratico volantino posizionato sul ferro ti permette di regolare la temperatura del vapore erogato, consentendoti di stirare anche i capi più delicati.
- Consumi ridotti in funzione ECO: attivandola diminuirai i consumi di energia del 10%* e di acqua del 25%*, senza compromettere le prestazioni (*rispetto alla funzione manuale).
- Caldaia ad alta pressione: il vapore generato dentro la caldaia fuoriesce più potente, questo ti consente di stirare anche più strati di tessuto come tovaglie e lenzuola piegate.
- Come un ferro professionale: Polti Vaporella 535 eco pro è dotata di piastra in alluminio con fori in punta e manico in sughero per ottimi risultati di stiratura e comfort.
- Con tappetino poggia ferro in silicone: per garantire massima stabilità durante le pause.
- RICAMBIO PER ELETTROVALVOLA FERRO DA STIRO A CALDAIA Bobina di ricambio compatibile con modelli dotati di elettrovalvola 230V AC. Codice G GRIMALDI 40210009.
- ALIMENTAZIONE 230V AC – FREQUENZA 50HZ Assicura il corretto azionamento della valvola. Funzionamento stabile e sicuro.
- ASSORBIMENTO 9–12.5 VA – CERTIFICAZIONE VDE Prestazioni affidabili e protezione certificata. Ideale per applicazioni continue con controllo vapore.
- FACILE DA MONTARE SULLA VALVOLA ESISTENTE Struttura compatta in materiale tecnico. Si adatta alla maggior parte dei ferri da stiro a caldaia.
- RICAMBIO DI QUALITÀ G GRIMALDI Progettata per garantire lunga durata e attivazione precisa. Soluzione professionale per manutenzione e riparazioni.
Ultimo aggiornamento: 2025-12-04
Sostituire la resistenza della caldaia per ferro da stiro non è mai stato così semplice.
Quanto costa la resistenza per il ferro da stiro
In base al modello che si decide di acquistare e di cui si ha bisogno, si possono trovare resistenze a diverse fasce di prezzo. A partire dalle resistenze più economiche, acquistabili a un paio di euro, si può arrivare a resistenze di qualità maggiore che possono costare una quarantina di euro.
La grande differenza di prezzo tra una resistenza e l’altra non è dovuta soltanto a un fattore di qualità, quanto anche e soprattutto dal modello e dalla marca della propria caldaia per ferro da stiro. Si possono trovare numerose marche, dalla resistenza per caldaia per ferro da stiro Imetec alla resistenza Rowenta e il valore della resistenza per ferro da stiro dipende proprio da tutti questi fattori.
