Ferro da stiro con caldaia

Scegliere un ferro da stiro con caldaia, l’elettrodomestico ideale per stirare alla perfezione anche i capi più difficili in breve tempo, richiede la conoscenza delle sue principali caratteristiche tecniche, per individuare il prodotto più adatto alle proprie necessità.

Se è vero, infatti, che stirare un grande quantitativo di biancheria e indumenti può risultare faticoso e, per molti, un’incombenza poco piacevole, grazie al ferro da stiro a caldaia questo compito è reso più semplice e veloce dalla potenza del vapore emanato dalla caldaia.

Migliori ferri da stiro con caldaia a confronto

Cerchi il migliore ferro da stiro con caldaia? Guarda subito queste offerte:

OffertaBestseller No. 1
Polti Vaporella 535 Eco Pro, Ferro da Stiro a Vapore con Caldaia ad Alta Pressione da 4 Bar, Tappo...
  • Ferro da stiro con caldaia con tappo di sicurezza, 4 BAR, con piastra in alluminio e fori concentrati in punta, manico in sughero traspirante
  • Funzione ECO per ridurre i consumi di energia del 10%* e di acqua del 25%* (*rispetto a funzione Manuale)
  • Il vapore generato dentro la caldaia fuoriesce più potente per stirare anche più strati di tessuto come tovaglie e lenzuola
  • Regolazione del vapore per selezionare la giusta quantità in base al tessuto da trattare
  • Pratico tappetino poggia ferro con inserti in silicone per assicurare un'ottima stabilità durante le pause
OffertaBestseller No. 2
Polti Vaporella Simply VS10.10, Ferro Da Stiro Generatore di Vapore ad Autonomia Illimitata,...
  • Ferro generatore di vapore ad autonomia illimitata con pressione pompa max 6.5 Bar
  • Funzione ECO per ridurre i consumi di energia del 25%* e di acqua del 27%* (*rispetto a funzione Max)
  • Serbatoio estraibile da 1.5 L per lunghe sessioni di stiratura e riscaldamento rapido 2 minuti
  • Funzione Calc Cleaning per preservare le prestazioni dell'apparecchio nel tempo
  • Questo prodotto viene testato prima di essere imballato e commercializzato quindi può presentare residui d'acqua
OffertaBestseller No. 3
Rowenta Easy Steam VR5120 Ferro da Stiro con Generatore di Vapore, Colpo di Vapore 210 g/min, 1,4 L,...
  • GETTO DI VAPORE POTENTE: L'eccezionale potenza del vapore soddisfa tutte le esigenze: erogazione di vapore continua da 110 g/min, getto di vapore da 210 g/min, pressione della pompa a 5,4 bar e un tempo di riscaldamento rapido in soli 2 minuti
  • EROGAZIONE VERTICALE DEL VAPORE: L'applicazione del vapore su capi delicati ed ampi è facilitata dalla funzione vapore verticale, ideale per rimuovere le pieghe dai completi o da altri capi appesi, incluse le tende.
  • RISPARMIO ENERGETICO: La modalità Eco ad alte prestazioni consente un risparmio energetico del 25% rispetto a quando il generatore di vapore è impostato sulla modalità massima, offrendo comunque una cura dei capi adatta a tutti i normali indumenti.
  • STIRATURA PROLUNGATA: Grande serbatoio dell'acqua da 1,4 litri per sessioni lunghe di stiratura. Può essere riempito durante la stiratura
  • DURATURO: Sistema anticalcare e spegnimento automatico per una manutenzione senza sforzi e una maggiore durata del prodotto; sistema antigoccia per risultati di stiratura ottimali
OffertaBestseller No. 4
Braun Carestyle1 IS1012BL, Ferro Generatore Di Vapore, Carica Continua, Termostato Regolabile,...
  • POTENTE: Ferro da stiro a caldaia con piastra in Superceramica e serbatoio a riempimento continuo. Tempo di riscaldamento 2 minuti
  • FreeGlide 3D TECNOLOGIA: I bordi arrotondati e smussati della piastra aiutano il ferro a scivolare senza sforzo e senza intoppo su bottoni e cerniere, in tutte le direzioni, anche allâ€indietro
  • IMPUGNATURA ERGONOMICA e TANICA FISSA da 1,5L
  • PRATICO: Colpo vapore 340 gmin, vapore continuo 110 gmin, pressione 5,5 bar. 3 REGOLAZIONI DELLA TEMPERATURA per una stiratura perfetta a seconda del tessuto: Livello 1 per sintetici, livello 2 per Lana e poliester, livello 3 per cotone e lino
  • SICUREZZA: Il sistema di blocco di sicurezza rende facile trasportare e conservare il sistema in tutta sicurezza con una sola mano, anche quando il serbatoio è pieno dâ€acqua. SISTEMA DI AUTOSPEGNIMENTO
OffertaBestseller No. 5
Girmi ST03 Ferro Da Stiro A Vapore Con Caldaia Professionale, 2000W, Serbatoio 700ml, Pressione...
  • POTENTE GETTO DI VAPORE CONTINUO: Ferro da stiro professionale con una potenza totale di 2000W (800W per il ferro e 1200W per la caldaia), e un volume di vapore di 40-50 g/min. Garantisce una stiratura efficiente per tutti i tessuti.
  • VERSATILITÀ PER OGNI TESSUTO: Questo ferro da stiro con caldaia ha un termostato regolabile su diversi livelli, adattabile dalla seta al cotone, dai sintetici al lino.
  • DESIGN ERGONOMICO E PROFESSIONALE: Ferro con piastra di alluminio per una distribuzione uniforme del calore e impugnatura in sughero per un comfort ottimale, ideale anche per mancini.
  • LUNGA AUTONOMIA DI STIRO: Serbatoio con capacità di 700cc e pressione d’esercizio di 2,5-3 Bar, con accensione separata per ferro e caldaia e indicatori luminosi di funzionamento.
  • COMPONENTI INCLUSI: Oltre al ferro con caldaia, nella confezione trovi un bicchiere dosatore, un imbuto e un manuale per un uso sicuro ed efficace del prodotto.

Ultimo aggiornamento: 2024-06-22

Caratteristiche principali: quale scegliere?

In commercio sono disponibili diversi brand e modelli di ferri da stiro con caldaia, che a prima vista potrebbero sembrare molto simili. In realtà, esistono parametri da valutare in fase di acquisto, per verificare se l’elettrodomestico individuato corrisponda alle proprie esigenze.

Per quanto riguarda le funzioni principali da tenere in considerazione in un ferro da stiro con caldaia, queste sono legate alle tempistiche di riscaldamento, al tipo e alla capienza del serbatoio, alla modalità di uscita del vapore, alla pressione e alla composizione della piastra. I tempi con cui l’acqua all’interno della caldaia diventa vapore sono determinanti, perché tanto più questi saranno brevi, maggiore sarà l’efficienza di stiratura.

Vedi anche ferro da stiro perde acqua: cosa fare?.

Gli apparecchi più efficienti, ad esempio, riscaldano l’acqua in meno di 5 minuti, un tempo necessario a generare un getto di vapore potente e in grado di effettuare una stiratura veloce e con il massimo comfort.

Molto importante, in un ferro da stiro a caldaia, è il serbatoio, che dovrebbe avere una capienza minima di 1 litro, per consentire un’adeguata autonomia e stirare per almeno un’ora. Soprattutto per chi stira abitualmente e deve gestire quantità rilevanti di capi e indumenti, doversi fermare spesso per rifornire la caldaia risulterebbe piuttosto scomodo.

Anche la pressione è un elemento rilevante, perché determina la potenza con cui il vapore è erogato all’esterno e, quindi, l’efficacia di stiratura. In genere, valori più che sufficienti sono compresi tra i 4 e i 6 bar, ma è consigliabile scegliere un ferro da stiro con caldaia che sia dotato di almeno 4 varianti di pressione, per poterne scegliere ogni volta il livello, in base alle pieghe da eliminare. A un maggiore grado di pressione corrisponderà una maggiore efficacia nella rimozione delle pieghe, ma anche consumi più elevati.

Con riferimento all’uscita del vapore, si tratta del vero e proprio cavallo di battaglia dei ferri con caldaia, dal momento che è proprio il getto potente a eliminare le pieghe in tempi brevissimi e con la massima fluidità. La funzione di erogazione del vapore rappresenta una specie di acceleratore al processo di stiratura. Pertanto, i migliori ferri da stiro con caldaia sono quelli che prevedono la possibilità di erogare una maggiore quantità di vapore, selezionando l’apposita funzione.

Non ultima per importanza la piastra, che nei modelli più scadenti crea non pochi problemi con macchie sugli indumenti e scarsa trasmissione del vapore ai capi durante la stiratura, nelle versioni di fascia alta è realizzata in acciaio inox, alluminio, ceramica e palladio. L’acciao inossidabile è il materiale resistente per eccellenza, refrattario alle muffe e alla ruggine, scorrevole e che resiste ai graffi e all’utilizzo intensivo.

L’alluminio è molto popolare per la produzione di piastre, poiché è un buon conduttore di calore e ha una buona scorrevolezza. La ceramica ha il pregio di essere un materiale molto scivoloso e che determina un movimento fluido del ferro da stiro sui capi. Inoltre, la ceramica è piuttosto semplice da detergere e mantenere pulita. Il palladio è un metallo prezioso molto resistente e simile alla ceramica, come resa sulla piastra. Sono realizzati in palladio i modelli autopulenti di fascia alta.

Infine, poiché i ferri da stiro con caldaia consumano più di quelli a vapore, i migliori sono quelli che prevedono la modalità eco, che consente di risparmiare energia elettrica.

Vantaggi e svantaggi dei modelli con caldaia

Il principale vantaggio dei modelli di ferri da stiro con caldaia riguarda la presenza di un serbatoio capiente, pari ad almeno 1 litro; ciò consente di stirare a lungo, senza dover riempire la caldaia con frequenza interrompendo il lavoro.

Un altro punto di forza di questi elettrodomestici è nell’efficienza di stiratura, che permette di stendere anche le pieghe più ostinate in poco tempo, grazie alla pressione del vapore erogato dalla caldaia.

Rispetto ai ferri da stiro a vapore tradizionali, quelli a caldaia sono tuttavia più pesanti da trasportare e riporre, perché sono dotati di un elemento aggiuntivo che, per quanto compatto possa essere, è comunque più ingombrante.

Da questo punto di vista, è necessario valutare costi e benefici dell’acquisto di un ferro con caldaia che, per famiglie numerose e grossi quantitativi di capi da stirare, dimezza i tempi e consente di ottenere ottimi risultati.

Il prezzo è un fattore che, per alcuni, potrebbe rappresentare uno svantaggio, perché i ferri da stiro con caldaia sono più costosi rispetto a quelli a vapore e, data la maggiore potenza dell’erogazione del getto di vapore, consumano un quantitativo di energia elettrica più elevato.

In realtà, considerando le proprie necessità, a fronte di un utilizzo intensivo e prolungato, l’utilizzo di un ferro con caldaia consente di dimezzare i tempi necessari per la stiratura, con un risparmio di risorse non indifferente.

Prezzi e offerte

I ferri da stiro con caldaia sono elettrodomestici che, per le loro caratteristiche, devono essere realizzati con materiali di qualità e devono essere in grado di resistere a temperature elevate. Per tale motivo, sebbene in commercio siano disponibili modelli molto economici, è raccomandabile orientarsi verso un investimento durevole nel tempo.

I ferri da stiro con caldaia di fascia economica costano meno di 100 € ma sono dotati di una pressione del vapore piuttosto esigua, un serbatoio dalla capacità ridotta e sono realizzati con materiali di scarsa qualità, che tendono a deteriorarsi dopo poco tempo. Inoltre, questi modelli non sempre dispongono di adeguate misure di sicurezza e non risultano la scelta ideale per stirare ingenti quantità di indumenti.

I ferri da stiro con caldaia di fascia media sono venduti a un prezzo compreso tra i 100 e i 200 €, emettono un getto di vapore più potente e spesso continuo, grazie anche alla presenza di un serbatoio piuttosto capiente. Questi modelli si riscaldano più velocemente rispetto a quelli economici e consentono di rimuovere in breve tempo le pieghe più ostinate, riducendo i tempi di lavoro.

I ferri da stiro con caldaia di fascia alta, invece, superano i 200 € e rappresentano la scelta ideale per chi stira con regolarità, desidera risultati professionali e sta cercando un elettrodomestico che eroghi una ingente quantità di vapore, in quantità illimitata.

Questi prodotti permettono di stirare alla perfezione anche gli angoli più difficili da raggiungere, come le zone delle camicie in prossimità di spalle e bottoni, grazie a piastre in materiali di qualità e che scorrono sui capi alla perfezione. In genere, la pressione dei ferri da stiro con caldaia professionali è non inferiore a 5,5-6 bar.

Marche principali

Ariete

Ariete è uno dei brand leader nella realizzazione di piccoli elettrodomestici per la casa. Specializzata nella produzione di ferri da stiro di fascia media, Ariete è stata rilevata, nel 1995, dal gruppo Kenwood e, nel 2001, dalla celeberrima società italiana De Longhi. I ferri da stiro Ariete si caratterizzano per un ottimo rapporto qualità-prezzo, buona cura progettuale e prestazioni adeguate alle aspettative.

Ecco le migliori offerte per ferri da stiro con caldaia Ariete:

Ultimo aggiornamento: 2024-06-22

Braun

Il marchio tedesco Braun si caratterizza per la realizzazione di elettrodomestici fatti per durare nel tempo e che si distinguono per cura progettuale e attenzione ai dettagli. I ferri da stiro con caldaia di questo brand sono dotati di elevata qualità costruttiva, dispositivi di sicurezza e garantiscono ottime prestazioni di stiratura.

Guarda i prezzi migliori per ferro da stiro con caldaia Braun:

Ultimo aggiornamento: 2024-06-22

Philips

Leader nel settore degli elettrodomestici dalla sua fondazione nel 1891, l’azienda olandese Philips si distingue per l’attenzione nella scelta dei materiali e l’implementazione di tecnologie all’avanguardia. I ferri da stiro con caldaia di questo brand si caratterizzano per un ottimo rapporto qualità prezzo, prestazioni di livello e durevolezza nel tempo.

Cerchi il miglior ferro da stiro con caldaia Philips? Guarda qui:

Ultimo aggiornamento: 2024-06-22

Polti

Quando si parla di ferri da stiro con caldaia ed elettrodomestici a vapore, l’azienda italiana Polti è considerata il brand per antonomasia. Sin dalla sua fondazione, nel 1978, Polti è specializzata nella progettazione di soluzioni innovative e qualitativamente avanzate. Il marchio, caratterizzato dal noto pollice in su che emana uno sbuffo di vapore, è noto in tutto il mondo per la qualità delle prestazioni degli elettrodomestici, realizzati con materiali resistenti e realizzati con particolare cura progettuale.

Ecco le offerte migliori per ferro da stiro con caldaia Polti:

Ultimo aggiornamento: 2024-06-22

Termozeta

L’azienda italiana Termozeta si distingue nel mercato degli elettrodomestici per la realizzazione di ferri da stiro con caldaia di buona qualità, disponibili a una fascia di prezzo accessibile alla stragrande maggioranza delle famiglie. Gli apparecchi Termozeta possono essere considerati di sostanza, nel senso che la maggior parte dell’attenzione dei produttori è focalizzata sulle prestazioni, mentre il design è piuttosto spartano e basic.

Guarda le migliori offerte per ferro da stiro con caldaia Termozeta:

Ultimo aggiornamento: 2024-06-22

Jura

I ferri da stiro con caldaia del marchio Jura sono concepiti per durare e per assicurare nel corso degli anni prestazioni di alto livello. Gli elettrodomestici Jura si contraddistinguono per un design pulito e lineare, materiali di qualità e la presenza, in ogni articolo, di adeguati sistemi di sicurezza.

I migliori prezzi per ferro da stiro con caldaia Jura:

Ultimo aggiornamento: 2024-06-22

Lelit

Lelit è un brand relativamente giovane nel panorama mondiale degli apparecchi per la casa. Specializzato nella realizzazione piccoli elettrodomestici a uso domestico, in particolare macchine da caffè e ferri da stiro con caldaia che garantiscano elevate prestazioni, paragonabili a quelle delle stirerie industriali. Il design dei prodotti Lelit è ricercato e minimal, con grande attenzione ai dettagli e alla qualità dei materiali impiegati, in prevalenza acciaio inossidabile e alluminio.

Se cerchi il ferro da stiro con caldaia Lelit al prezzo migliore, ecco alcune offerte da considerare:

Ultimo aggiornamento: 2024-06-22

Tipologie

Ferri da stiro con caldaia a carica continua

La tecnologia di ultima generazione ha apportato notevoli progressi nei modelli di ferri da stiro a carica continua, per consentire prestazioni ancora più elevate rispetto al passato. In generale, il ferro con caldaia di questo tipo assicura un ciclo di lavoro più prolungato rispetto a quelli cosiddetti tradizionali perché è possibile rifornire il serbatoio quando l’acqua è terminata e ricominciare subito a stirare.

Il sistema di riscaldamento interno, infatti, consente la regolazione immediata della temperatura, erogando vapore anche subito dopo il rabbocco del serbatoio. Ad oggi, sono numerosi i modelli disponibili sul mercato, ma solo quelli dotati di sistemi di sicurezza adeguati e che offrono buone prestazioni sono meritevoli di considerazione, specie in un’ottica di utilizzo prolungato.

Ferri da stiro con caldaia professionali

I ferri da stiro con caldaia professionali si distinguono da tutti gli altri per il design, le prestazioni e il prezzo di vendita. Per quanto riguarda gli elementi costruttivi, questa tipologia di elettrodomestico presenta un’impugnatura rivestita in sughero, che garantisce una presa salda e grande comfort durante lo stiro.

La scocca del ferro è solitamente in alluminio o acciaio inox, con piastra dallo spessore elevato, in acciaio o palladio. Inoltre, l’elemento determinante di questo elettrodomestico è rappresentato dalla caldaia separata, un vero e proprio apparecchio esterno collegato al ferro da un cavo estensibile, che consente ampia libertà di movimento. La potenza del vapore dei ferri da stiro professionali è generalmente non inferiore ai 6,5 bar, il getto di vapore è consistente, con una potenza di oltre 400 g al minuto.

Con l’utilizzo di questi ferri con caldaia è possibile ottenere risultati professionali in poco tempo, risparmiando risorse preziose. Poiché questi elettrodomestici consumano più energia elettrica rispetto a quelli a vapore, è consigliabile sceglierne uno che preveda la modalità di risparmio energetico.

Come pulire il ferro da stiro con caldaia

Il ferro da stiro con caldaia richiede, più di quelli a vapore, una manutenzione regolare, affinché le sue funzionalità rimangano efficienti nel tempo. Inoltre, effettuare la pulizia di componenti del ferro con caldaia con regolarità è il segreto principale per ridurre drasticamente i consumi di energia elettrica, poiché non avviene la dispersione di vapore durante l’erogazione. La principale forma di manutenzione del ferro consiste nell’eliminazione del calcare che tende ad accumularsi nella piastra e nel serbatoio.

Il primo passo da seguire, nella pulizia del ferro, è quella di detergere la scocca esterna con un panno morbido in microfibra, immerso in una soluzione fai da te di acqua calda e aceto bianco. Al termine dell’operazione, asciugare con un panno asciutto.

Per quanto riguarda la piastra, è opportuno pulirla con una spugna imbevuta di una soluzione di aceto e sale grosso. Dopo aver strofinato più volte, asciugare con cura. Ovviamente, l’intera procedura dovrà essere effettuata quando il ferro da stiro con caldaia è spento e scollegato dalla rete elettrica.

In ogni caso, è consigliabile leggere con attenzione le indicazioni del produttore, riportate sulle istruzioni contenute nella confezione, per evitare di danneggiare alcuni componenti del ferro da stiro.

Ricambi per ferro da stiro con caldaia

Se vi è la necessità di sostituire uno o più pezzi di cui il ferro da stiro con caldaia è composto, è possibile rivolgersi a un rivenditore autorizzato, negli store online specializzati, oppure direttamente alla casa produttrice. Molto spesso, infatti, le case madri mettono a disposizione, sul proprio sito, aree dedicate alla compravendita di termostati, elettrovalvole, cavi, piastre e serbatoi.
Vedi anche ricambi ferro da stiro.