Ferro da stiro professionali

Caratteristiche principali: quale scegliere?

La scelta di un ferro da stiro professionale implica la valutazione di alcuni elementi fondamentali, in particolare la qualità di stiratura, la capienza della caldaia e la pressione di erogazione del vapore. La principale caratteristica dei ferri da stiro professionali riguarda la struttura, composta da un corpo centrale e dalla caldaia, un serbatoio in cui inserire l’acqua, scaldata fino a diventare vapore.

I ferri da stiro di questa categoria sono progettati per essere utilizzati a lungo, anche diverse ore al giorno, e garantire elevate prestazioni, per stirare anche i capi più difficili.

Rispetto ai ferri da stiro con caldaia a uso domestico, quelli professionali sono dotati inoltre di elementi aggiuntivi, tra cui il manometro, che consente di visualizzare e controllare la quantità di vapore sprigionato; la manopola sull’elettrovalvola, per modulare il getto di vapore; il tasto di protezione della resistenza, che ha la funzione di attivarla nuovamente dopo aver rifornito la caldaia di acqua, evitando il surriscaldamento della resistenza stessa.

Anche dal punto di vista estetico, i ferri da stiro professionali con caldaia sono differenti rispetto ai modelli a uso domestico, perché il serbatoio è realizzato in acciaio inox, è di grandi dimensioni e ha una capienza generalmente non inferiore ai 2 litri.

Il ferro da stiro professionale è, generalmente, di piccole dimensioni e presenta una piastra molto spessa, realizzata in acciaio inox o palladio: entrambi i materiali sono refrattari alle muffe e ai batteri, resistenti a vita, praticamente indistruttibili e semplici da pulire.

La maniglia, nei ferri da stiro con caldaia professionali, è rivestita in sughero, materuale che conferisce il massimo comfort ed evita all’epidermide della mano di sudare durante le lunghe sessioni di stiratura. I materiali di composizione delle stazioni stiranti sono robusti e durevoli, perché dovranno resistere all’uso e, soprattutto, alle elevate temperature.

Le case produttrici di ferri da stiro con caldaia professionali sono specializzate nella progettazione e distribuzione di elettrodomestici di qualità, con un occhio attento alla scelta dei componenti e ai dettagli costruttivi, in particolare quelli connessi all’erogazione del vapore e ai sistemi di sicurezza. In questo panorama, tra i brand più affidabili sono da menzionare Miele, Lelit, Polti, Braun e Singer.

Ferri da stiro professionali: le caratteristiche principali

Un ferro da stiro con caldaia professionale è realizzato in acciaio inox e/o leghe metalliche che contengono palladio, metallo prezioso resistente e dalla lunga durata. Entrambi i componenti distribuiscono in modo omogeneo calore e vapore sui capi da stirare, a differenza di altri rivestimenti, come teflon e ceramica.

Vedi anche ferro da stiro con piastra in ceramica.

Un altro elemento che caratterizza i ferri da stiro professionali con caldaia è il cavo che collega la caldaia al ferro e che risulta spesso, con doppio rivestimento e più lungo rispetto a quello dei ferri a uso domestico. Inoltre, il cavo è girevole a destra e sinistra, per consentire una maneggevolezza superiore.

Vedi anche ferro da stiro cordless.

Le prerogative indispensabili di un ferro da stiro professionale sono le funzioni anticalcare e antigoccia; quest’ultima impedisce che l’acqua fuoriesca dal ferro e prevede che il vapore sia l’unica fonte di stiratura. La funzione più rilevante è quella anticalcare, che permette di eseguire pulizia e manutenzione continue in modalità automatica, proteggendo l’integrità delle elettrovalvole della caldaia e la superficie della piastra.

Vedi anche ferro da stiro perde acqua: cosa fare?.

Vantaggi e svantaggi dei modelli professionali

I vantaggi legati all’utilizzo dei modelli professionali di ferri da stiro con caldaia sono connessi principalmente alla qualità della stiratura e alle ridotte tempistiche. L’erogazione del vapore, in questo senso, riveste un ruolo centrale, perché un apparecchio professionale deve assicurare concretamente una quantità di vapore al minuto, funzionale al risultato desiderato. Il getto di vapore, infatti, deve essere tale da eliminare le pieghe con una sola passata, senza dover ripetere l’operazione.

Per quanto riguarda altri elementi di rilievo, nella scelta di un ferro professionale con caldaia, rientrano il peso, l’ingombro e la fascia di prezzo. I dispositivi professionali sono generalmente più pesanti e ingombranti di quelli a uso domestico, perché la caldaia ha una capienza maggiore, il ferro da stiro è interamente realizzato in acciaio inossidabile e/o leghe metalliche, fattori che incidono sull’aspetto e il peso dell’elettrodomestico.

Anche se i modelli di ultima generazione sono sempre più compatti e dall’ingombro ridotto, i ferri da stiro professionali con caldaia sono pensati per essere sempre in funzione e non essere riposti in un locale di servizio.

Per quel che attiene al prezzo, è opportuno considerare che gli elettrodomestici a uso professionale hanno un costo di gran lunga superiore rispetto a quelli domestici, proprio in virtù delle loro caratteristiche specifiche: composizione e capienza della caldaia, presenza di funzioni anticalcare e antigoccia, materiali di realizzazione, maneggevolezza al top e risultati di stiratura eccellenti e in tempi brevissimi.

Da non dimenticare, infine, i consumi energetici che, a causa dell’elevata potenza impiegata per sprigionare un’adeguata quantità di vapore, sono nettamente più elevati rispetto a quelli riscontrati con l’utilizzo di un ferro con caldaia domestico. Pertanto, è opportuno orientarsi verso i modelli che prevedono la modalità eco, che consente di risparmiare energia elettrica e contenere i costi.

Prezzi e offerte

I ferri da stiro con caldaia professionale sono disponibili in diverse fasce di prezzo, determinate essenzialmente da qualità dei materiali, capacità del serbatoio, potenza espressa in watt e pressione di erogazione del vapore, indicata in bar.

I modelli di fascia più economica rientrano in un range di prezzo tra i 250 e i 300 €, sono dotati di una caldaia dalla capacità media di 1,5 litri, hanno una potenza inferiore o uguale a 1000 watt e una pressione entro i 2,5 bar. Questi dispositivi possono essere scelti come apparecchi di emergenza ma non assicurano prestazioni eccellenti, soprattutto a causa del getto di vapore, dai valori non esattamente al top.

I ferri da stiro professionali con caldaia di fascia media hanno una capacità della caldaia di 2,5 l, una potenza non inferiore ai 1500 watt e una pressione compresa tra i 3,5 e i 5 bar. Questi prodotti sono performanti e consentono di ottenere ottimi risultati di stiratura, con un getto di vapore significativo e modulabile attraverso l’apposita manopola posizionata sulla caldaia.

I ferri professionali di fascia alta sono proposti sul mercato a prezzi che si aggirano intorno ai 500-600 € e offrono una capacità della caldaia di 5 litri, una potenza di 2000 watt e una pressione di oltre 6 bar. Questi apparecchi sono ideali per le piccole lavanderie e stirerie, in cui quotidianamente il volume di lavoro è tale per cui un ferro da stiro debba rimanere in funzione non meno di 8 ore consecutive al giorno

Marche principali

Miele

Miele è uno dei brand leader nella produzione di elettrodomestici di qualità al punto da essere considerato il marchio per eccellenza, in quanto ad affidabilità nelle prestazioni e durevolezza nel tempo. L’azienda tedesca, fondata nel 1899 in Germania, propone macchine da stiro professionale dagli elevati standard progettuali.

In particolare, la linea che comprende un’intera stazione stirante è un sistema a vapore che assicura eccellenti risultati in poco tempo e con il massimo comfort. Gli elementi distintivi dei ferri da stiro professionali Miele sono la distribuzione uniforme e localizzata del vapore, un elevato livello della pressione e un meccanismo di montaggio e smontaggio pratico e veloce.

Tutti gli elementi costruttivi delle stazioni stiranti sono studiati con cura, comprese le funzioni antigoccia e anticalcare, che consentono di utilizzare l’elettrodomestico a lungo nel tempo, senza dover affrontare costose manutenzioni. Un altro tratto distintivo dei ferri professionali e industriali Miele è la garanzia della casa madre, che oltre a una capillare rete di rivenditori autorizzati fornisce assistenza e pezzi di ricambio sui propri prodotti.

Tipologie

Ferri da stiro professionali con caldaia

I ferri da stiro professionali con caldaia sono elettrodomestici composti dal ferro per stirare i capi e dalla caldaia in cui andrà inserita l’acqua, che diventerà vapore per mezzo della resistenza interna.

Questi dispositivi possono essere utilizzati anche nei contesti domestici in cui vi sono ingenti quantità di capi da stirare, fermo restando che chi li utilizza deve acquisire una discreta familiarità con le funzioni specifiche legate alla modulazione del vapore. Infatti, a differenza dei normali ferri da stiro a vapore, quelli professionali sono dotati di manopole, poste sul corpo della caldaia, che consentono di regolare intensità e potenza del getto sprigionato.

Ferri da stiro per lavanderia e sartoria

In ambito professionale, nelle aziende specializzate nel lavaggio e nella stiratura di biancheria per alberghi, ristoranti e strutture sanitarie, è indispensabile effettuare la stiratura per mezzo di appositi ferri da stiro. Si tratta di macchinari con una forma differente rispetto a quelli con caldaia e che sono dotati di un rullo, all’interno del quale scorrono i tessuti da stirare.

In questi apparecchi la produzione di vapore raggiunge livelli altissimi perché, con una sola passata, i capi devono essere stirati alla perfezione. Nella gestione di un contesto lavorativo, soprattutto di grande portata, i tempi di lavoro sono estremamente ristretti e risulta indispensabile dotarsi di macchinari altamente performanti. Per hotel, navi da crociera e contesti in cui sono richiesti altissimi livelli di stiratura, è consigliabile stirare i capi son adeguati sistemi di sterilizzazione ed eliminazione di qualunque traccia di cattivi odori.

Con riferimento alle dimensioni, i ferri da stiro professionali per stirerie industriali sono più pesanti e ingombranti di quelli domestici, tanto che i primi arrivano a pesare anche 12-15 chilogrammi, mentre i secondi raramente arrivano a 8. Il serbatoio deve essere così capiente da assicurare un ciclo di lavoro continuo, senza interruzioni.

Vedi anche ferro da stiro con caldaia a carica continua.

Come pulire il ferro da stiro professionale

La pulizia del ferro da stiro professionale è un’operazione che deve essere eseguita con regolarità, per mantenere inalterate nel tempo le prestazioni di questo elettrodomestico. Per pulire la caldaia dell’elettrodomestico è necessario riempirla con una soluzione di acqua e aceto di vino bianco, seguendo le proporzioni di 500 ml di aceto per ogni litro d’acqua.

Dopo aver fatto scaldare il ferro, è opportuno scaricare l’acqua unicamente con la funzione vapore, finché il serbatoio sarà completamente vuoto. Questa pulizia dovrebbe essere eseguita almeno una volta al mese, benché nei casi di maggiore utilizzo è opportuno ripeterla con una frequenza maggiore. Durante la detersione della piastra, mediante appositi stick o spugna imbevuta di acqua e aceto, è indispensabile assicurarsi che il ferro sia freddo e scollegato dalla presa di corrente.

Ricambi per ferro da stiro professionale

Le case produttrici di ferri da stiro professionali con caldaia rendono disponibili anche i pezzi di ricambio degli elettrodomestici. Qualora vi sia la necessità di sostituire elettrovalvole, cavi, termostati e piastre per i ferri da stiro, è possibile rivolgersi direttamente alla casa madre utilizzando i recapiti presenti nei siti istituzionali, oppure contattare i rivenditori di ricambi specializzati presenti sul territorio.

Negli ultimi anni, inoltre, i distributori di ricambi online hanno conosciuto una rapida diffusione, tanto che è possibile acquistare e ricevere a domicilio un’ampia varietà di ricambi per ferri da stiro professionali in tempi piuttosto brevi.