Se l’ultima volta che hai stirato hai notato che dal tuo ferro da stiro esce acqua sporca, oppure che sono comparse delle macchie bianche sulla piastra, allora è arrivato il momento di pulire il tuo piccolo elettrodomestico. In particolare, è l’ora di usare un anticalcare.
Esistono molti modi per combattere l’accumulo di calcare sul tuo ferro da stiro, inclusi i cosiddetti “rimedi della nonna”, che tuttavia potrebbero talvolta risultare inefficaci o addirittura danneggiare l’apparecchio. Per questo motivo, per evitare spiacevoli inconvenienti, la scelta migliore da fare è affidarsi ad un prodotto anticalcare specifico.
Vuoi farti subito un’idea dei prezzi? Guarda le offerte migliori che abbiamo trovato per anticalcare per ferro da stiro:
- Prodotto: È un trattamento periodico disincrostante che mantiene il ferro a vapore al 100% delle proprie funzionalità, nel miglior stato di manutenzione, allungandone la vita
- Caratteristiche: L’utilizzo regolare, almeno ogni 6 mesi, previene la fuoriuscita di grumi e di liquido dai fori che potrebbe danneggiare e macchiare i tuoi capi più cari. Senza profumo
- Formula: Disincrostante liquido per la manutenzione periodica del ferro da stiro
- Come Si Usa: Preparare la soluzione disincrostante seguendo le dosi riportate in etichetta e mescolare bene. *Per maggior dettagli vedete Dettaglio Prodotto"
- Consigli: Svuota sempre la caldaia del ferro quando termini di stirare per evitare l’accumulo di calcare negli ugelli più sottili
- Decalcificante per ferri da stiro
- Pulisce il serbatoio del ferro da stiro
- Ripristina l'erogazione ottimale del vapore
- Libera i fori sulla piastra del ferro dalle incrostazioni
- Nuova formula concentrata
- Prodotto usato per prevenire la formazione del calcare
- Confezionato in fiale monouso
- Compatibile con: Polti Vaporella (apparecchi con caldaia), Polti Vaporetto (pulitori a traino), Polti Vaporetto Lecoaspira e modello Polti Unico
- Prodotto per l'ottimizzazione dell'emissione del vapore degli apparecchi a caldaia
- SEMPLICE ED EFFICACE | Stira i tuoi capi senza preoccuparti del calcare grazie alla bottiglia anticalcare da ferro da stiro Ardes, inserendo semplicemente l'acqua dal rubinetto e lasciando agire il filtro anticalcare magnetico, che renderà poi l'acqua distillata senza un briciolo di calcare, pronta per essere inserita nel tuo ferro da stiro.
- PULIZIA E PURIFICAZIONE NATURALE | Pulisci l'acqua del tuo ferro da stiro a vapore o a caldaia senza additivi chimici: la bottiglia anticalcare per ferri da stiro Ardes ti consente, grazie al magnete in ferrite presente sul filtro anticalcare magnetico, di utilizzare un distillatore d'acqua demineralizzata in modo puro.
- ECONOMICO ED ECOSOSTENIBILE | La tecnologia Ardes permette alla bottiglia anticalcare Stirocal di essere un prodotto economico ed attento alla sostenibilità ambientale: il magnete sul filtro anticalcare scompone le molecole di calcare ad ogni utilizzo, principio fisico che garantisce una durata illimitata. Stira con Ardes, stira responsabilmente.
- CARATTERISTICHE ED USO CORRETTO | La bottiglia anticalcare Ardes ha capacità 1080ml, e per un corretto uso bisogna tenere conto che la durata dell'effetto anticalcare sull'acqua è tra le 24 e le 48 ore. Per un uso efficace si raccomanda lo svuotamento della caldaia del ferro da stiro - o del ferro da stiro a vapore - dopo ogni utilizzo.
- ARDES | Da 60 anni offriamo prodotti per la tua casa e cucina funzionali, sicuri, facili da usare, in grado di far fronte alle necessità di tutti i giorni.
- CURA E MANUTENZIONE: il decalcificante professionale di CARE + PROTECT rimuove il calcare e mantiene elevate le prestazioni del tuo ferro da stiro a vapore
- FACILE DA USARE: per i ferri da stiro tradizionali basterà riempire il ferro con 150ml di acqua, versare il contenuto di una fiala, azionare il ferro e svuotarlo tramite la funzione vapore e risciacqua
- PROFESSIONALE: la regolare manutenzione degli elettrodomestici, attraverso l'uso di prodotti professionali è fondamentale per prolungarne la durata e l'efficienza nel tempo
- PROTEGGI LE PARTE INTERNE: l'utilizzo costante porta alla formazione di calcare che si attacca alle parti interne del tuo ferro. Previeni la formazione con lo Stick Pulisci Piastra CARE + PROTECT
- UNIVERSALE: lo Stick Pulisci Piastra e Ferro da Stiro è adatto per tutti i marchi di ferri da stiro
Ultimo aggiornamento: 2023-03-30
A cosa serve l’anticalcare e come utilizzarlo
Come sappiamo, così come tutti gli altri elettrodomestici, anche il ferro da stiro necessita di una periodica manutenzione per garantire prestazioni sempre di un certo livello e per evitare che si rompa in breve tempo. In particolare, questo elettrodomestico è soggetto alla formazione di calcare che tende ad accumularsi sulla piastra, nel serbatoio e nella caldaia.
Vedi anche come pulire la piastra del ferro da stiro.
Se non si riesce a prevenirne la formazione utilizzando, per esempio, dell’acqua demineralizzata o svuotando il serbatoio o la caldaia dopo ogni utilizzo, allora bisognerà affidarsi all’anticalcare. Questo prodotto, nello specifico, scioglie il calcare favorendo la rimozione dei depositi che si formano nell’apparecchio.
Utilizzarlo è alquanto facile. Basta semplicemente riempire la caldaia o il serbatoio del ferro con due parti d’acqua e una di anticalcare, accendere il ferro in posizione verticale facendo sì che si riscaldi per bene e poi farlo raffreddare per circa 2 ore con la soluzione all’interno. Una volta fatto ciò, svuotare e risciacquare con acqua. Così facendo, il ferro da stiro sarà come nuovo e il calcare sarà solamente un brutto ricordo.
Vedi anche acqua per ferro da stiro e come togliere il calcare dal ferro da stiro.
Marche principali e compatibilità
Di prodotti anticalcare, in commercio, ce ne sono ormai veramente tantissimi e questo potrebbe causare non poche perplessità nella scelta di quello giusto. È fondamentale ricordare di leggere sempre l’etichetta del prodotto. Ogni ferro da stiro, infatti, presenta caratteristiche diverse e necessita, perciò, di prodotti specifici. Ad esempio, differente sarà il prodotto che si andrà ad utilizzare per un ferro da stiro che ha la caldaia rispetto a uno che ha il serbatoio.
In linea di massima, quelle che seguono sono le migliori 5 marche che producono anticalcare che hanno la caratteristica di essere compatibili con qualsiasi marca di ferro da stiro:
- Nuncas: offre prodotti totalmente made in Italy e di ottima qualità, il cui utilizzo regolare, almeno ogni 6 mesi circa, favorisce il mantenimento delle funzionalità del ferro da stiro a vapore al 100%
- Mister Magic: anticalcare adatti sia al ferro da stiro a vapore sia a quello con caldaia separata
- Dekal: i suoi anticalcare hanno una composizione a base di acido lattico ed altre sostanze organiche ricavate da fonti vegetali rinnovabili
- EcoDescalk propone prodotti anticalcare costituiti da componenti totalmente biologiche e certificati da CAAE, organismo di certificazione europeo nel campo della Produzione Biologica
- Maxxi Clean, anch’esso un brand tedesco come EcoDescalk, propne anticalcare che si adattano a qualsiasi elettrodomestico, grande o piccolo. I suoi prodotti svolgono anche l’azione di detergenti multiuso
Che si tratti di anticalcare in soluzione liquida o del filtro, i costi delle diverse marche variano veramente di pochissimo, e sono decisamente bassi. I prezzi medi per un prodotto anticalcare infatti, si aggirano intorno ai pochi euro e, considerando il fatto che il loro utilizzo risulta essere sporadico, si tratta di un prezzo estremamente conveniente.
Se si considera, inoltre, che un ferro da stiro può costare fino a qualche centinaia di euro per i modelli più moderni e tecnologici, un anticalcare è una spesa facilmente sostenibile oltre che importante per garantire all’elettrodomestico una funzionalità duratura.
Se sei in cerca dell’offerta migliore per anticalcare per ferro da stire guarda subito qui:
Ultimo aggiornamento: 2023-03-30
Filtro anticalcare: cos’è e quando si usa
Il filtro anticalcare è un’ottima alternativa per chi preferisce non utilizzare una soluzione liquida per la pulizia del proprio ferro da stiro. Anche in questo caso ne esistono di diverse tipologie in commercio per adattarsi al meglio a qualsiasi esigenza. I filtri hanno la funzione principale di addolcire l’acqua prevenendo la formazione di cumuli di calcare. La cosa fondamentale è ricordarsi di cambiarli periodicamente in quanto sono soggetti ad usura.
In questo caso è più difficile trovare modelli compatibili con tutti i tipi di elettrodomestici in quanto differiscono per grandezza e metodo di inserimento. Ogni ferro da stiro, perciò, avrà un modello di filtro corrispondente. Tutte le migliori marche, dalla Braun alla Rowenta, ne producono. In alcuni casi, sulla confezione verrà indicato dopo quanto tempo andrà sostituito mentre in altri casi, in particolar modo nel modelli più recenti, è presente una luce a led che, quando si accenderà, indicherà che è arrivato il momento della sostituzione del filtro.