Bosch è un brand conosciuto e apprezzato, da più di 125 anni, nel settore dei piccoli e grandi elettrodomestici. Tra i motivi che rendono Bosch uno dei marchi più ricercati dai consumatori di tutto il mondo anche per quanto riguarda i feri da stiro, rientrano l’attenzione ai dettagli progettuali relativi alla sicurezza e alla pulizia e che si concretizzano nello spegnimento automatico con il rilascio dell’impugnatura, per evitare bruciature, e nei sistemi autoclean, con funzione anticalcare integrata.
Indice contenuto
Vuoi un ferro da stiro Bosch al miglior prezzo? Guarda subito queste offerte:
- Con un design compatto, l'ottima capacità del serbatoio ed i 2000W di potenza
- piastra in ceramica, per una stiratura estremamente scorrevole ed efficace
- l'anti-gocciolamento ed un getto vapore potente e ben distribuito
- Stiratura professionale: piastra in ceramica bidirezionale e potenza di 2200 W per una stiratura efficace e professionale
- Facile da pulire: Steam Iron 2200w dispone di un sistema di auto-pulizia, anti-goccia e anti-calcare per garantire una pulizia ottima del ferro da stiro
- FERRO DA STIRO A VAPORE: Il ferro da stiro Rowenta Easy Steam offre prestazioni potenti (fino a 5.4 bar) ed è dotato di un generatore di vapore e un serbatoio dell'acqua extra-large che lo rendono più rapido rispetto a un tradizionale ferro a vapore
- RISCALDAMENTO RAPIDO: Con una continua erogazione di vapore a 100 g/min per eliminare ogni piega e un tempo di riscaldamento di soli 2 minuti, è la soluzione pensata per chi desidera velocità e praticità
- COLPO VAPORE: La potenza da 2200 W e il colpo vapore da 220 g/min ti permettono di avere la meglio anche sulle grinze più ostinate e sui tessuti asciutti e spessi
- SERBATOIO CAPIENTE: L'ampio serbatoio dell'acqua estraibile da 1,2 litri a riempimento continuo evita la necessità di costanti riempimenti ed è perfetto per stirare grandi carichi senza interruzioni
- PIASTRA IN ACCIAIO INOX: La piastra Airglide in acciaio inossidabile assicura la massima scorrevolezza e una diffusione ottimale del vapore; la punta di precisione raggiunge anche i punti più difficili per stirare facilmente orli stretti, cuciture e colletti
- Steamer Easy Handle Garment: il mini ferro da stiro può lavorare con vestiti di 360 gradi senza punti ciechi, coprire i vestiti e rimuovere rapidamente le pieghe.
- Capacità dell'acqua di 50 ml: il serbatoio dell'acqua è nascosto e integrato nel ferro. Riempire l'acqua nel serbatoio prima di utilizzarlo e attendere 3 minuti, quindi lavorare efficacemente.
- Portatile e leggero: il mini ferro da stiro è piccolo e uguale alle dimensioni da viaggio, molto salvaspazio e può essere facilmente trasportato.
- Riscaldamento rapido senza danneggiare il panno: i vestiti possono essere stirati direttamente dopo 30 secondi dopo l'accensione della corrente e possono essere riscaldati a 302 °C in 8 ~ 10 minuti per ottenere il miglior effetto di stiratura.
- Adatto per viaggi in famiglia e da mettere in auto: il mini vaporizzatore portatile è compatto nel design, piccolo e potente, facile da riporre, adatto per la famiglia e i viaggi, si può stirare in qualsiasi momento e ovunque, design da viaggio perfetto ed elegante.
- Sensore ecure: spegnimento automatico del dispositivo al rilascio, si riscalda rapidamente, appena si inizia col stirare.
- Palladio glissée suola: staffa per una buona distribuzione del vapore e scorrevolezza grazie al design a 3 fasi e canali a vapore.
- Vapore 140 g
- 3 AntiCalc: funzione di tripla pulizia con self clean, Calc' nClean e AntiCalc System integrato
- Contenuto della confezione: ricariche echer
Ultimo aggiornamento: 2023-03-30
Caratteristiche principali
Le principali caratteristiche dei ferri da stiro Bosch sono un’elevata qualità dei materiali, l’attenzione agli elementi costruttivi e la dotazione di tecnologie di ultima generazione, soprattutto nei modelli che igienizzano i tessuti durante lo stiro.
In generale, l’approccio della casa madre nella realizzazione dei ferri da stiro, siano essi a vapore o veri e proprie stazioni con caldaia, è orientato alla massimizzazione delle prestazioni, a fronte di un basso livello di consumi energetici.
Tipologie
Le due principali tipologie di ferri da stiro Bosch sono quelle a vapore e con caldaia. Entrambe le categorie di prodotti consentono di ottenere una stiratura perfetta e Bosch propone sul mercato modelli differenti, che si differenziano l’uno dall’altro per funzioni specifiche.
Ferro da stiro a vapore
I ferri da stiro a vapore Bosch sono progettati per stirare capi di diverse tipologie di tessuto con risultati ottimali, grazie alla regolazione automatica della temperatura che, in base alla fibra, diventa più o meno intensa. I getti di vapore sono emessi con elevata potenza e non rovinano i tessuti, che risulteranno stirati in poco tempo, anche se molto spessi.
Dal punto di vista estetico, le principali caratteristiche dei ferri a vapore Bosch sono il design moderno, il peso leggero e l’impugnatura ergonomica, la piastra di grandi dimensioni e materiali di alta qualità, resistenti all’uso e agli urti. Con riferimento agli elementi funzionali, i ferri da stiro a vapore Bosch si distinguono per la piastra in ceramica, che garantisce un’elevata scorrevolezza, e scanalature distribuite in modo strategico, per una distribuzione omogenea del vapore sui tessuti.
Inoltre, i ferri da stiro Bosch sono dotati di sistemi integrati anticalcare e opzioni di autopulizia. Stirare con i ferri da stiro Bosch risulta, in effetti, un’attività meno gravosa del previsto, perché l’elevata potenza del vapore e il meccanismo automatico di regolazione della temperatura rende tutto molto più semplice e veloce.
Vedi anche anticalcare per ferro da stiro e come togliere il calcare dal ferro da stiro.
Ferro da stiro con caldaia
Il ferro da stiro con caldaia Bosch consente di ottenere risultati professionali facilmente. Le stazioni stiranti Bosch rappresentano una rivoluzione nel settore, perché i capi sono stirati e igienizzati, con l’eliminazione di germi e batteri mediante l’erogazione del vapore della caldaia, a elevate temperature.
Vedi anche caldaia del ferro da stiro: non esce vapore.
Il ferro da stiro Bosch con caldaia è generalmente adatto ai contesti familiari, anche con bambini, in cui è necessario un elettrodomestico che permetta di stirare ingenti quantità di indumenti in tempi brevi e con poca fatica.
Rispetto al ferro a vapore, quello dotato di caldaia è strutturato con un serbatoio esterno, la caldaia in cui l’acqua diventa vapore attraverso l’alta pressione generata. Le stazioni stiranti a vapore Bosch sono realizzate con un criterio di massimizzazione delle dimensioni, laddove lo spazio dedicato al serbatoio è il più possibile ottimizzato e il design ergonomico e compatto consente di razionalizzare le prestazioni e occupare meno spazio possibile.
I ferri da stiro a vapore tradizionali, infatti, sono molto pesanti e non è raro vedere nelle abitazioni stanze adibite alla stiratura, con lo spazio parzialmente occupato dalla stazione a vapore e il tavolo o l’asse da stiro. I prodotti Bosch, anche in questo senso, si allineano alle esigenze moderne di chi dispone di poco spazio in casa e, in ogni caso, desidera riporre il ferro con caldaia dopo ogni utilizzo e, quindi, ricerca un elettrodomestico di qualità, ma piuttosto leggero e poco ingombrante.
Il principale vantaggio del ferro da stiro con caldaia è che il serbatoio d’acqua, se riempito alla massima capienza, garantisce un’elevata autonomia di stiratura. E, soprattutto, i modelli realizzati da Bosch prevedono un meccanismo a carica continua, in cui non è necessario attendere il raffreddamento prima di continuare.
Poiché le stazioni stiranti dotate di caldaia risultano più potenti rispetto a quelle a vapore e consentono di ottenere risultati paragonabili a quelli dei macchinari professionali, hanno consumi energetici più elevati. Anche per questo motivo, i ferri da stiro Bosch sono progettati per ridurre al minimo il dispendio di energia elettrica, attraverso sistemi di regolazione interna della temperatura, che ottimizzano i consumi e non necessitano dell’intervento umano.
Modelli principali
Ferro da stiro Sensixx
Il ferro da stiro Sensixx Bosch rappresenta una novità nel panorama dei piccoli elettrodomestici, grazie al sistema che utilizza sensori integrati per rilevare il tocco della mano sull’impugnatura, regolare il calore necessario oppure spegnere temporaneamente il ferro da stiro.
Il meccanismo SensorSecure, infatti, prevede lo spegnimento automatico del ferro da stiro quando chi sta stirando rilascia l’impugnatura, per accendersi subito quando questa è afferrata nuovamente. Questa funzione risolve le problematiche legate alla bruciatura dei capi in caso di dimenticanza del ferro da stiro acceso sui tessuti e rappresenta un passo avanti nei termini di sicurezza, poiché gli input della vita quotidiana contemporanea sono talmente numerosi che l’attenzione umana deve essere distribuita su più attività contemporaneamente. Dal punto di vista della sicurezza, inoltre, il sistema integrato di Sensixx consente di evitare eventi ancora più gravi, tra cui corto circuiti, infortuni e incendi.
Per garantire ottime prestazioni di stiratura e una razionalizzazione dei consumi energetici, il ferro da stiro a vapore Sensixx Bosch è dotato della funzione i-Temp, in cui è regolata la combinazione di temperatura e vapore, con una differenziazione in base ai tessuti. Rispetto ai ferri da stiro tradizionali, non sarà necessario impostare manualmente la temperatura e differenziare i capi in base alla fibra, perché Sensixx riconosce le fibra con cui si trova a contatto e modula il calore di conseguenza, in modalità completamente automatica. Questa funzione è particolarmente comoda per chi ha poco tempo, deve stirare indumenti di tessuti differenti e desidera comunque ottenere risultati di stiratura eccellenti. Inoltre, non sarà necessario verificare le istruzioni di stiratura sull’etichetta dei capi, spesso di difficile lettura.
Il ferro da stiro Sensixx Bosch è dotato inoltre della funzione di pulizia 3AntiCalc, un sistema autopulente integrato che pulisce in automatico l’elettrodomestico, lo protegge dal calcare prodotto dall’acqua e ne incrementa la vita utile.
Vedi anche acqua per ferro da stiro e come pulire il ferro da stiro a vapore.
Ferro da stiro B25L
Il ferro da stiro Bosch B25L è una stazione stirante potente e che consente di ottenere prestazioni di stiratura professionali in poco tempo. Con una potenza massima di 2400 W max e un serbatoio per l’acqua separato, questo ferro da stiro con caldaia è prodotto in diverse tonalità, piacevoli e moderne e che includono l’antracite e lo champagne. Il boiler è realizzato in acciaio inox, materiale resistente per eccellenza refrattario all’umidità, alla ruggine, nonché a germi e batteri. Il comando del ferro Bosch è elettronico e l’impugnatura ergonomica, con sistema soft touch, consente di stirare comodamente per diverse ore, senza sudare o avvertire fatica.
Le altre caratteristiche del ferro da stiro con caldaia Bosch B25L sono la piastra in palladio, il serbatoio rimovibile da 1600 Watt e pressione del vapore a 5 bar, che rende il getto efficace e potente. Anche per questo modello il produttore ha previsto un sistema di sicurezza che prevede lo spegnimento automatico dopo un periodo di inutilizzo. Per un uso più pratico e per ottimizzare i tempi, la stazione stirante Bosch B25L dispone di un cavo lungo 2 metri e un display che indica se il serbatoio è vuoto oppure se il vapore è pronto. La casa madre ha realizzato anche accessori extra, tra cui una speciale piastra di protezione per tessuti particolarmente delicati e che può essere acquistata a parte, presso i rivenditori autorizzati e online.
Prezzi e offerte
In generale, le fasce di prezzo a cui i ferri da stiro Bosch sono proposti differiscono in funzione dei prodotti scelti. I ferri da stiro a vapore sono più economici rispetto alle stazioni stiranti e, per acquistare un elettrodomestico a vapore di questo brand, il budget rientra in un range tra i 70 e i 100 €, mentre i ferri con caldaia hanno un prezzo medio che oscilla tra i 160 e i 250 €. Per acquistare un prodotto che, in ogni caso, risulta di fascia alta, è possibile approfittare delle offerte proposte nei negozi online e che permettono di acquistare i ferri da stiro Bosch a prezzi convenienti.
Alla ricerca della migliore offerta per un ferro da stiro Bosch? Guarda qui:
Ultimo aggiornamento: 2023-03-30
Opinioni e recensioni degli utenti
Le recensioni pubblicate dagli utenti che hanno acquistato i ferri da stiro Bosch, siano essi a vapore oppure a caldaia, esprimono una generale soddisfazione per prodotti di qualità, che consentono di ottenere ottimi risultati nella stiratura in poco tempo e che razionalizzano i consumi. In particolare, la casa madre è molto apprezzata per le tecnologie all’avanguardia nel settore della sicurezza, laddove lo spegnimento automatico dei ferri da stiro garantisce una maggiore tranquillità.
Domande frequenti
Come si accende il ferro da stiro Bosch?
Per accendere il ferro da stiro Bosch è necessario riempire il serbatoio (integrato oppure esterno, in base al modello, a vapore o con caldaia), inserire la spina nella presa di corrente e attendere che si accenda la spia, che indica che il ferro è pronto.
Come si usa il ferro da stiro Bosch?
Per usare il ferro da stiro Bosch è necessario seguire le istruzioni indicate dal produttore e che variano in base al modello scelto.
Dove trovo le istruzioni complete?
Le istruzioni complete si trovano nel manuale d’uso fornito da Bosch sul proprio sito. Inserendo il codice prodotto presente sulla targhetta del ferro da stiro acquistato è possibile visualizzare e scaricare sul proprio dispositivo il libretto di istruzioni.
Come pulire la piastra del ferro da stiro Bosch?
La pulizia della piastra del ferro da stiro è un’operazione che, in continuità di utilizzo, dovrebbe essere effettuata almeno una volta alla settimana. Per mantenere pulita la piastra del ferro Bosch, è consigliabile utilizzare una spugna, leggermente imbevuta in acqua e aceto ben strizzata, o un apposito stick.
Vedi anche come pulire la caldaia del ferro da stiro.
Dove acquistare il ferro da stiro Bosch?
Per acquistare il ferro da stiro Bosch è possibile rivolgersi ai rivenditori specializzati in piccoli elettrodomestici, oppure scegliere il modello selezionato negli store e ecommerce online.
Come smontare il ferro da stiro Bosch?
Smontare il ferro da stiro Bosch è un’operazione più semplice di quello che potrebbe inizialmente sembrare. È raccomandabile smontare il ferro solamente dopo che è stata già richiesta ed effettuata una riparazione in garanzia. Per procedere allo smontaggio, è necessario individuare la vite posta sulla parte posteriore, svitarla e togliere il coperchio.
Si trovano ricambi facilmente?
Per acquistare i ricambi dei ferri da stiro Bosch è possibile rivolgersi ai centri di assistenza autorizzati o selezionare il prodotto di proprio interesse sul sito ufficiale della casa madre, alla sezione “Ricambi”.
Assistenza
Bosch è considerata una delle case produttrici di elettrodomestici più affidabile anche per quanto riguarda i servizi di assistenza. In caso di guasti e malfunzionamenti, i clienti hanno a disposizione diversi canali per comunicare con i tecnici per richiedere prestazioni di riparazione, assistenza generica sul ferro da stiro acquistato e acquisto di pezzi di ricambio.
Per contattare il servizio clienti Bosch è necessario digitare il numero telefonico 02/412678100, oppure compilare il modulo presente sul sito, alla sezione “Assistenza, contatto e informazioni”. Per ricevere un supporto più completo, è raccomandabile munirsi del codice E NR, che corrisponde al codice del modello del prodotto, e del FD NR, il codice di produzione dell’elettrodomestico.