
Indice contenuto
Qual è l’acqua migliore per il ferro da stiro?
Prima di scoprire le acque migliori per il tuo ferro da stiro a vapore, guarda subito queste offerte per acqua per ferro da stiro:
- Alta purezza
- Adatto per elettrodomestici
- Senza minerali
- Carplan diw250 - acqua deionizzata
- Prodotto di qualita
- Prodotto ottimo
- L’acqua bidistillata è un liquido inodore ed incolore, privo di batteri, sali minerali e gas disciolti. Viene ottenuta tramite un processo di distillazione che, a differenza della normale acqua distillata, viene effettuato due volte, aumentandone il grado di purezza e riducendone notevolmente la conducibilità elettrica
- Prodotto comunemente utilizzato in ambito clinico ed industriale. Nelle apparecchiature, consente un corretto funzionamento evitando che contenuti minerali (di cui molte acque comuni sono provviste) creino depositi all'interno della camera
- Viene utilizzata in laboratorio come reagente per analisi, per la preparazione di vari tipi di soluzioni e per il trattamento ed il lavaggio della vetreria. In ambito galenico e cosmetico permette di tenere sotto controllo e stabilizzare il pH delle soluzioni. Trova impiego anche in ambito industriale e domestico nei macchinari che utilizzano acqua per svolgere la loro funzione e che potrebbero danneggiarsi a causa delle grandi concentrazioni di calcare
- CARATTERISTICHE: Aspetto liquido incolore - Inodore - Densità a T=20 °C 1000 kg/m - Temperatura di fusione a P=1 atm 0 °C - Temperatura di ebollizione a P=1 atm 100 °C - pH a 20 °C 5.0 ÷ 7.0 - Conducibilità produzione ≤ 0.2 mS/cm - Solubilità in etanolo solubile a T=20 °C
- Made in Italy
- SEMPLICE ED EFFICACE | Stira i tuoi capi senza preoccuparti del calcare grazie alla bottiglia anticalcare da ferro da stiro Ardes, inserendo semplicemente l'acqua dal rubinetto e lasciando agire il filtro anticalcare magnetico, che renderà poi l'acqua distillata senza un briciolo di calcare, pronta per essere inserita nel tuo ferro da stiro.
- PULIZIA E PURIFICAZIONE NATURALE | Pulisci l'acqua del tuo ferro da stiro a vapore o a caldaia senza additivi chimici: la bottiglia anticalcare per ferri da stiro Ardes ti consente, grazie al magnete in ferrite presente sul filtro anticalcare magnetico, di utilizzare un distillatore d'acqua demineralizzata in modo puro.
- ECONOMICO ED ECOSOSTENIBILE | La tecnologia Ardes permette alla bottiglia anticalcare Stirocal di essere un prodotto economico ed attento alla sostenibilità ambientale: il magnete sul filtro anticalcare scompone le molecole di calcare ad ogni utilizzo, principio fisico che garantisce una durata illimitata. Stira con Ardes, stira responsabilmente.
- CARATTERISTICHE ED USO CORRETTO | La bottiglia anticalcare Ardes ha capacità 1080ml, e per un corretto uso bisogna tenere conto che la durata dell'effetto anticalcare sull'acqua è tra le 24 e le 48 ore. Per un uso efficace si raccomanda lo svuotamento della caldaia del ferro da stiro - o del ferro da stiro a vapore - dopo ogni utilizzo.
- ARDES | Da 60 anni offriamo prodotti per la tua casa e cucina funzionali, sicuri, facili da usare, in grado di far fronte alle necessità di tutti i giorni.
Ultimo aggiornamento: 2025-12-04
Acqua distillata per ferro da stiro
L’acqua distillata non contiene minerali ed è totalmente purificata. Quest’acqua, quindi, non ha impurità al suo interno e si ottiene tramite un processo che vede la separazione del vapore acqueo condensato dal resto del liquido (procedimento che si può fare anche a casa).
Anche una miscela formata da acqua distillata e da una minima parte di acqua di rubinetto può comunque andare bene, poiché incapace di creare accumuli di minerali o di danneggiare il ferro da stiro. Tuttavia, nonostante la totale assenza di minerali porti al minimo le possibilità di formazione di calcare, secondo alcuni test proprio questa caratteristica allo stesso tempo rende quest’acqua eccessivamente aggressiva verso alcune componenti interne del ferro da stiro.
Vedi anche come togliere il calcare dal ferro da stiro.
Acqua demineralizzata per ferro da stiro
Anch’essa destinata ai ferri da stiro, l’acqua demineralizzata è abbastanza simile alla precedente. Rispetto però all’acqua distillata, può contenere in minima parte una quantità di microrganismi e, di conseguenza, è impossibile che raggiunga il grado di purezza dell’acqua distillata. Durante le operazioni di stiratura, quest’acqua sarà in grado di lasciare sugli indumenti trattati un leggera essenza, oltre ovviamente a garantire un risultato finale ottimale.
Acqua osmotizzata per ferro da stiro
Acqua di qualità e pura, si definisce osmotizzata grazie a un processo chimico chiamato osmosi. Questo particolare processo consiste nel passaggio dell’acqua attraverso membrane semipermeabili in grado di trattenere impurità e inquinanti.
Acqua profumata per ferro da stiro
Usata prevalentemente per conferire ai capi una fragranza piacevole, l’acqua profumata è composta da una grande quantità di acqua distillata o demineralizzata, combinata con una piccola quantità di sostanze profumanti.
Perché usare un’acqua specifica?
Il mancato utilizzo di queste acque specifiche a vantaggio della comune acqua del rubinetto potrebbe portare al danneggiamento del ferro da stiro o, anche, dell’indumento trattato.
Ecco i prezzi migliori per acqua per ferro da stiro:
Ultimo aggiornamento: 2025-12-04
Sia l’acqua distillata sia quella demineralizzata sono, tramite appositi processi, producibili in casa. Ma considerato anche l’esiguo costo delle acque per ferro da stiro, il consiglio è quello di scegliere l’offerta migliore disponibile tra quelle sopra riportate.
