Acqua per ferro da stiro

Acqua per ferro da stiroOgni ferro da stiro a vapore richiede la giusta quantità di acqua per un utilizzo corretto. L’acqua da utilizzare per mettere in funzione il proprio ferro da stiro non è però quella del rubinetto, che è in assoluto la peggiore scelta visto l’alto tasso di calcare e sostanze minerali. Pertanto, se si vuole evitare di danneggiare i propri capi o lo stesso ferro, si consiglia l’utilizzo di acque specifiche per ferro da stiro.

Qual è l’acqua migliore per il ferro da stiro?

Prima di scoprire le acque migliori per il tuo ferro da stiro a vapore, guarda subito queste offerte per acqua per ferro da stiro:

OffertaBestseller No. 1
Marten, Acqua demineralizzata, 5L
  • Contenitore da cinque litri con acqua demineralizzata
  • Dalla marca Marten
  • Per ferri da stiro a vapore, pulitori a vapore, batterie auto, vaschette radiatori e umidificatori
  • Non adatta per uso alimentare
Bestseller No. 2
Felce Azzurra Acqua da Stiro Profumante - 1000 ml
  • Prodotti di bellezza
  • Prodotti di ottima qualita
  • Comodo e facile da utilizzare
  • Formula migliorata e completa
Bestseller No. 3
Protecton Acqua demineralizzata 1 litro
  • Per batterie, ferro da stiro a vapore e umidificatore.
  • Protegge da calcare, non lascia macchie.
  • Capacità: 1 litro.
  • Protecton by Service Best International.

Ultimo aggiornamento: 2024-12-12

Acqua distillata per ferro da stiro

L’acqua distillata non contiene minerali ed è totalmente purificata. Quest’acqua, quindi, non ha impurità al suo interno e si ottiene tramite un processo che vede la separazione del vapore acqueo condensato dal resto del liquido (procedimento che si può fare anche a casa).

Anche una miscela formata da acqua distillata e da una minima parte di acqua di rubinetto può comunque andare bene, poiché incapace di creare accumuli di minerali o di danneggiare il ferro da stiro. Tuttavia, nonostante la totale assenza di minerali porti al minimo le possibilità di formazione di calcare, secondo alcuni test proprio questa caratteristica allo stesso tempo rende quest’acqua eccessivamente aggressiva verso alcune componenti interne del ferro da stiro.

Vedi anche come togliere il calcare dal ferro da stiro.

Acqua demineralizzata per ferro da stiro

Anch’essa destinata ai ferri da stiro, l’acqua demineralizzata è abbastanza simile alla precedente. Rispetto però all’acqua distillata, può contenere in minima parte una quantità di microrganismi e, di conseguenza, è impossibile che raggiunga il grado di purezza dell’acqua distillata. Durante le operazioni di stiratura, quest’acqua sarà in grado di lasciare sugli indumenti trattati un leggera essenza, oltre ovviamente a garantire un risultato finale ottimale.

Acqua osmotizzata per ferro da stiro

Acqua di qualità e pura, si definisce osmotizzata grazie a un processo chimico chiamato osmosi. Questo particolare processo consiste nel passaggio dell’acqua attraverso membrane semipermeabili in grado di trattenere impurità e inquinanti.

Acqua profumata per ferro da stiro

Usata prevalentemente per conferire ai capi una fragranza piacevole, l’acqua profumata è composta da una grande quantità di acqua distillata o demineralizzata, combinata con una piccola quantità di sostanze profumanti.

Perché usare un’acqua specifica?

Il mancato utilizzo di queste acque specifiche a vantaggio della comune acqua del rubinetto potrebbe portare al danneggiamento del ferro da stiro o, anche, dell’indumento trattato.

Ecco i prezzi migliori per acqua per ferro da stiro:

Ultimo aggiornamento: 2024-12-12

Sia l’acqua distillata sia quella demineralizzata sono, tramite appositi processi, producibili in casa. Ma considerato anche l’esiguo costo delle acque per ferro da stiro, il consiglio è quello di scegliere l’offerta migliore disponibile tra quelle sopra riportate.