Acqua per ferro da stiro

Acqua per ferro da stiroOgni ferro da stiro a vapore richiede la giusta quantità di acqua per un utilizzo corretto. L’acqua da utilizzare per mettere in funzione il proprio ferro da stiro non è però quella del rubinetto, che è in assoluto la peggiore scelta visto l’alto tasso di calcare e sostanze minerali. Pertanto, se si vuole evitare di danneggiare i propri capi o lo stesso ferro, si consiglia l’utilizzo di acque specifiche per ferro da stiro.

Qual è l’acqua migliore per il ferro da stiro?

Prima di scoprire le acque migliori per il tuo ferro da stiro a vapore, guarda subito queste offerte per acqua per ferro da stiro:

OffertaBestseller No. 2
Carplan Acqua Deionizzata, Adatta a Batterie e Ferri da Stiro a Vapore, Classe di Efficienza...
  • Carplan diw250 - acqua deionizzata
  • Prodotto di qualita
  • Prodotto ottimo
OffertaBestseller No. 4
ARDES | AR5020 Bottiglia Anticalcare Stirocal Ferro Da Stiro 1080ml Con Magnete Anticalcare Pulizia...
  • SEMPLICE ED EFFICACE | Stira i tuoi capi senza preoccuparti del calcare grazie alla bottiglia anticalcare da ferro da stiro Ardes, inserendo semplicemente l'acqua dal rubinetto e lasciando agire il filtro anticalcare magnetico, che renderà poi l'acqua distillata senza un briciolo di calcare, pronta per essere inserita nel tuo ferro da stiro.
  • PULIZIA E PURIFICAZIONE NATURALE | Pulisci l'acqua del tuo ferro da stiro a vapore o a caldaia senza additivi chimici: la bottiglia anticalcare per ferri da stiro Ardes ti consente, grazie al magnete in ferrite presente sul filtro anticalcare magnetico, di utilizzare un distillatore d'acqua demineralizzata in modo puro.
  • ECONOMICO ED ECOSOSTENIBILE | La tecnologia Ardes permette alla bottiglia anticalcare Stirocal di essere un prodotto economico ed attento alla sostenibilità ambientale: il magnete sul filtro anticalcare scompone le molecole di calcare ad ogni utilizzo, principio fisico che garantisce una durata illimitata. Stira con Ardes, stira responsabilmente.
  • CARATTERISTICHE ED USO CORRETTO | La bottiglia anticalcare Ardes ha capacità 1080ml, e per un corretto uso bisogna tenere conto che la durata dell'effetto anticalcare sull'acqua è tra le 24 e le 48 ore. Per un uso efficace si raccomanda lo svuotamento della caldaia del ferro da stiro - o del ferro da stiro a vapore - dopo ogni utilizzo.
  • ARDES | Da 60 anni offriamo prodotti per la tua casa e cucina funzionali, sicuri, facili da usare, in grado di far fronte alle necessità di tutti i giorni.
OffertaBestseller No. 5
Onyx - Acqua Demineralizzata - Ferro da Stiro, Piastra a Vapore, Scollatrice di carta da parati,...
  • ACQUA DEMINERALIZZATA MULTI-USO: Evitare l'incrostazione con acqua demineralizzata onice. Si utilizza soprattutto per riempire ferri da stiro, decollatrici per carta da parati o qualsiasi tipo di elettrodomestico. Viene anche utilizzato per lavare oggetti fragili, per mantenere le piante verdi da interno, per ricaricare batterie e circuiti di raffreddamento e per riempire i serbatoi per lavavetri automobilistici. Un prodotto multiuso che vi servirà quotidianamente!
  • 100% INGREDIENTI DI ORIGINE NATURALE: Certificazione Ecocert, l'acqua demineralizzata Onyx è prodotta in Francia, con ingredienti di origine naturale.
  • ACQUA DEMINERALIZZATA PROFUMATA O SENZA PROFUMO: È disponibile in 4 diverse fragranze: lavanda, rosa, tropicale e senza profumo. Ideale per adattarsi alle tue preferenze e fornire un comfort di utilizzo ottimale
  • Consigli d'uso: per lavare un oggetto fragile, immergerlo in acqua con sapone, risciacquare e lucidare con un panno asciutto leggermente rivestito con olio di vaselina. Per ricaricare una batteria, versare l'acqua pura. Per i circuiti di raffreddamento, mescolare il 50% di acqua con il 50% di antigelo. Per i serbatoi dei lavacavi, mescolare 2/3 di acqua con 1/3 di alcol domestico e versare nel serbatoio. Per riempire il serbatoio dell'acqua dei ferri da stiro, versare l'acqua pura nel serbatoio.
  • PRECAUZIONI DI LAVORO: Prima dell'uso, leggere l'etichetta e le informazioni sul prodotto. Effettuare una prova preliminare su una parte poco visibile per verificare la compatibilità con il supporto. Non gettare residui nella fogna o nell'ambiente naturale. Acqua non alimentare, non utilizzare negli apparecchi respiratori.

Ultimo aggiornamento: 2025-11-17

Acqua distillata per ferro da stiro

L’acqua distillata non contiene minerali ed è totalmente purificata. Quest’acqua, quindi, non ha impurità al suo interno e si ottiene tramite un processo che vede la separazione del vapore acqueo condensato dal resto del liquido (procedimento che si può fare anche a casa).

Anche una miscela formata da acqua distillata e da una minima parte di acqua di rubinetto può comunque andare bene, poiché incapace di creare accumuli di minerali o di danneggiare il ferro da stiro. Tuttavia, nonostante la totale assenza di minerali porti al minimo le possibilità di formazione di calcare, secondo alcuni test proprio questa caratteristica allo stesso tempo rende quest’acqua eccessivamente aggressiva verso alcune componenti interne del ferro da stiro.

Vedi anche come togliere il calcare dal ferro da stiro.

Acqua demineralizzata per ferro da stiro

Anch’essa destinata ai ferri da stiro, l’acqua demineralizzata è abbastanza simile alla precedente. Rispetto però all’acqua distillata, può contenere in minima parte una quantità di microrganismi e, di conseguenza, è impossibile che raggiunga il grado di purezza dell’acqua distillata. Durante le operazioni di stiratura, quest’acqua sarà in grado di lasciare sugli indumenti trattati un leggera essenza, oltre ovviamente a garantire un risultato finale ottimale.

Acqua osmotizzata per ferro da stiro

Acqua di qualità e pura, si definisce osmotizzata grazie a un processo chimico chiamato osmosi. Questo particolare processo consiste nel passaggio dell’acqua attraverso membrane semipermeabili in grado di trattenere impurità e inquinanti.

Acqua profumata per ferro da stiro

Usata prevalentemente per conferire ai capi una fragranza piacevole, l’acqua profumata è composta da una grande quantità di acqua distillata o demineralizzata, combinata con una piccola quantità di sostanze profumanti.

Perché usare un’acqua specifica?

Il mancato utilizzo di queste acque specifiche a vantaggio della comune acqua del rubinetto potrebbe portare al danneggiamento del ferro da stiro o, anche, dell’indumento trattato.

Ecco i prezzi migliori per acqua per ferro da stiro:

Ultimo aggiornamento: 2025-11-17

Sia l’acqua distillata sia quella demineralizzata sono, tramite appositi processi, producibili in casa. Ma considerato anche l’esiguo costo delle acque per ferro da stiro, il consiglio è quello di scegliere l’offerta migliore disponibile tra quelle sopra riportate.