Se possiedi un ferro da stiro, è possibile che, ogni tanto, a questo possa accadere di perdere acqua. Questo “sintomo di malessere” dell’apparecchio può essere più o meno normale, in base ai casi, ma è comunque importante sapere da cosa può essere causato, per risolvere il tutto in maniera più rapida possibile e, idealmente, evitare che il problema si ponga di nuovo.
Tra le possibili cause della perdita d’acqua dal ferro, possiamo trovare un’elettrovalvola difettosa, un tappo usurato o non stretto bene, una cattiva regolazione della temperatura, l’incrostazione del circuito dell’acqua calda. Oppure può trattarsi di un serbatoio rotto o di un termostato difettoso.
Ancora più probabile, però, è che si tratti di un problema di ostruzione della piastra, e nella fattispecie di ostruzione da calcare.
Indice contenuto
Cosa fare se il ferro da stiro perde acqua
Perdita di acqua dalla caldaia
Quando l’acqua persa proviene dalla caldaia, è possibile che questa sia rotta esternamente, quindi dovresti controllare la presenza di eventuali buchi o crepe che si possono essere formati in seguito ad una caduta; se, però, non è questo il caso, allora è il caso di controllare l’elettrovalvola del tuo ferro da stiro: potrebbe essere danneggiata, e in questo caso potresti dover procedere con la sua sostituzione.
Vedi anche ferro da stiro con caldaia.
Perdita di acqua dalla piastra
Nella maggior parte dei casi, però, l’acqua persa dal ferro da stiro proviene dalla piastra stessa e questo è anche uno dei casi più semplici da trattare. Infatti, anche se può trattarsi semplicemente della temperatura impostata che non è abbastanza alta per far evaporare l’acqua, più verosimilmente siamo di fronte a un’ostruzione da calcare.
Una fuoriuscita d’acqua dalla piastra causata dall’ostruzione calcarea è infatti un problema piuttosto comune nei ferri da stiro, soprattutto se hai usato acqua del rubinetto, e la cosa da fare è proprio rimuovere il calcare. Per fare ciò, è necessario fare una disincrostazione a base di aceto e acqua, come spiegato nel prossimo paragrafo.
Metodi di pulizia efficaci
Per ripulire il tuo ferro da stiro dalle incrostazioni devi seguire un semplice procedimento: devi creare una miscela di aceto e acqua con entrambi al 50% e riempire la caldaia. Una volta fatto, basterà avviare il tuo piccolo elettrodomestico alla massima potenza e, successivamente, attendere che si scarichi mediante il vapore.
Fatto ciò, dovrai agitare il ferro e svuotare la caldaia, ma è comunque consigliato rifare il procedimento varie volte, in modo da essere sicuro che tutto il dispositivo si sia completamente ripulito dal calcare.
Come prevenire
Per prevenire che le incrostazioni di calcare arrivino ad ostruire il ferro da stiro, facendo fuoriuscire l’acqua, è bene controllare spesso che il calcare non si stia accumulando, tenendo conto che c’è un solo metodo efficace per evitare che si formi fin dal principio, ossia non utilizzare la semplice acqua del rubinetto, bensì quella distillata.
Per quanto riguarda le altre possibili cause, è inutile dire che un elettrodomestico del genere non dovrebbe prendere alcun urto, onde evitare che qualche suo componente si rovini e vada sostituito.
Vedi anche acqua per ferro da stiro.