Forse ti è capitato di notare che i problemi del tuo ferro da stiro siano connessi al fatto che la piastra è bruciata, incrostata, oppure non funziona bene. In pratica, è arrivato il momento di pulire la piastra per riprendere a stirare in modo pratico e scorrevole.
Per pulire in modo efficace la piastra del ferro da stiro, è necessario prima di tutto sapere con che materiale è stata realizzata, così da ottenere i migliori risultati ed evitare di rovinare la superficie con prodotti non adatti. I componenti impiegati più di frequente dalle case produttrici dei ferri da stiro, con o senza caldaia, sono la ceramica, l’alluminio, l’acciaio inox o il teflon.
Indice contenuto
Piastra in ferro o ceramica: differenze in caso di pulizia
La ceramica presenta l’indubbio vantaggio di garantire un’elevata scorrevolezza della piastra sui tessuti ma, di contro, risulta più fragile e poco resistente all’uso e al tempo. I ferri da stiro con piastra in ceramica sono ideali per stirare capi molto delicati e per la loro pulizia è necessario utilizzare prodotti specifici, che non graffino la superficie.
Se la piastra è realizzata in acciaio, alluminio o teflon, è necessario prestare attenzione a non rigare l’area della piastra, in particolare nel caso del teflon. Rimuovere residui di tessuti sintetici, macchie di plastica o piccole bruciature dalla piastra può essere particolarmente difficile in alcuni casi, ma con l’impiego di prodotti appositamente studiati per la cura del ferro da stiro e un po’ di pazienza, è possibile ottenere risultati ottimali.
Prodotti per pulire la piastra
I prodotti più diffusi per la pulizia delle piastre dei ferri da stiro sono gli appositi stick, progettati per rimuovere i residui della stiratura da acciaio inox, palladio, alluminio e ceramica. Per detergere la piastra del ferro in poco tempo e con efficacia è necessario collegare l’elettrodomestico alla presa di corrente e, una volta raggiunta la temperatura per capi delicati, passare lo stick sull’intera superficie della piastra. In generale, uno stick è sufficiente a eseguire la pulizia completa della piastra, quindi è consigliabile acquistarne più di uno, per una manutenzione regolare.
Sul mercato sono disponibili anche paste ad hoc e salviette detergenti per pulire le piastre dei ferri da stiro, come alternativa veloce all’impiego di un panno umido e imbevuto nell’aceto bianco. In questo caso, le salviette rappresentano un metodo rapido e piuttosto efficace nel caso in cui la piastra non presenti residui di stiratura o bruciature, perché la pulizia ottenuta con questi prodotti è di buona qualità ma piuttosto superficiale.
Rimedi naturali e metodi di pulizia efficaci
In commercio sono disponibili appositi prodotti per la pulizia del ferro da stiro. Tuttavia, i rimedi naturali rappresentano un valido supporto alla manutenzione settimanale della piastra e degli altri componenti dell’elettrodomestico. In particolare, i metodi di pulizia più efficaci sono quelli a base di acqua tiepida, aceto e sale grosso, che possono essere utilizzati per liberare il ferro dal calcare, disostruire i fori della piastra e mantenerla sempre liscia e priva di residui di tessuti, plastica e altri materiali.
Per quanto riguarda la pulizia settimanale, l’operazione più importante da eseguire è l’eliminazione del calcare. Considerando la quantità d’acqua che circola nel meccanismo interno dell’elettrodomestico per generare il vapore, è normale che, a ogni utilizzo, rimangano tracce di formazioni calcaree le quali, progressivamente, rischiano di intasare completamente i fori della piastra e i componenti interni del ferro da stiro.
Vedi anche anticalcare per ferro da stiro e caldaia del ferro da stiro: non esce vapore.
Un metodo tanto naturale, e a costo quasi zero, quanto efficace per pulire il ferro dal calcare consiste nell’utilizzare una soluzione di acqua tiepida e aceto di vino bianco, versati nel serbatoio fino a riempirlo completamente e scaricati con colpi di vapore ripetuti.
Vedi anche acqua per ferro da stiro.
Come mantenere il ferro da stiro pulito a lungo
Per mantenere il ferro da stiro pulito per molti anni è raccomandabile prendersi cura delle diverse parti che lo compongono e, soprattutto della piastra e del serbatoio interno, che va preservato dall’accumulo di calcare. L’aspetto più importante, nella manutenzione del ferro da stiro, è quello legato alla regolarità dei trattamenti, da eseguire con cadenza bisettimanale in caso di utilizzo frequente, e all’impiego dei prodotti più indicati in base al materiale della piastra.
Alcune zone d’Italia sono caratterizzate da acqua molto calcarea e, quindi, è opportuno svuotare completamente il serbatoio dopo ogni stiratura e procedere a una pulizia della caldaia con maggiore frequenza, utilizzando una soluzione di acqua e aceto bianco.
Per rimuovere i residui di calcare dalla piastra, è consigliabile preparare una soluzione di acqua tiepida e aceto, inumidire un panno morbido in microfibra nel liquido, strizzarlo bene e passare delicatamente l’intera superficie della piastra. Anche se questa è in ceramica, il materiale in assoluto più delicato tra quelli impiegati nelle case produttrici, il panno morbido non ne graffierà la composizione.
Infine, se si riscontrano malfunzionamenti durante la stiratura, è bene cercare subito la soluzione, perché un ferro da stiro con i fori ostruiti o con altre problematiche tenderà a rendere sempre meno, registrando consumi energetici sempre maggiori.
Domande frequenti
Piastra del ferro da stiro bruciata: cosa fare?
Se vi accade di notare una patina scura sulla piastra del ferro da stiro, con ogni probabilità il calore emanato dall’elettrodomestico, a contatto con tessuti sintetici, ha causato la bruciatura delle fibre e lasciato tracce sulla piastra. È raccomandabile risolvere tempestivamente il problema, perché continuando a stirare con la piastra bruciata il rischio concreto è quello di macchiare irrimediabilmente i capi.
Se la piastra del ferro da stiro è bruciata, il sale grosso è un rimedio utile. Per prima cosa, mettete a scaldare il ferro da stiro. Prendete un foglio di carta di giornale o uno di alluminio per alimenti e distribuitevi un quantitativo abbondante di sale.
Passate il ferro da stiro caldo sull’intera area del foglio con il sale, finché le bruciature saranno sparite. Per concludere l’operazione, strofinate delicatamente la piastra con un panno morbido in microfibra, leggermente inumidito in acqua tiepida e strizzato molto bene.
Piastra appiccicosa: che fare?
Se la piastra del ferro da stiro risulta appiccicosa, è possibile che durante la stiratura si sia sciolta una stampa, oppure una fibra di scarsa qualità. In questi casi, i rimedi casalinghi risultano i migliori. In particolare, il limone e il bicarbonato costituiscono strumenti efficaci per far tornare la superficie della piastra come nuova.
Innanzitutto, dopo aver attaccato il ferro da stiro alla presa, sciogliete in una bacinella di acqua tiepida uno dei due ingredienti: un cucchiaio di bicarbonato o il succo di un limone. Quando la piastra sarà ben calda, staccate la spina dalla corrente e strofinate delicatamente la superficie del ferro, con un panno imbevuto di acqua tiepida e limone o bicarbonato, finché la piastra risulterà lucida e liscia. Per completare l’operazione, asciugate con un panno in cotone pulito e asciutto.
Come pulire il ferro da plastica sciolta?
Benché le piastre dei ferri da stiro moderni siano realizzate in materiali antiaderenti, può accadere che, durante la stiratura, rimangano attaccati residui in plastica, a causa delle stampe in rilievo su alcuni capi.
Per pulire il ferro da stiro dalla plastica sciolta che rimane attaccata alla piastra, è necessario ricordare che le spugnette abrasive non vanno mai utilizzate perché, oltre a danneggiare la superficie della piastra, non eliminano le tracce di materie plastiche.
L’azione più efficace da intraprendere è quella di munirsi di un foglio di alluminio a uso alimentare, versarvi una manciata abbondante di sale grosso, accendere il ferro da stiro e passare la piastra sul sale finché i residui di plastica non saranno completamente eliminati. Ci vorranno solo pochi minuti, ma il risultato è garantito.